lunedì 1 luglio 2013

NON bevo il latte, sono vegana, grazie

Questo articolo l'ho già postato sulla pagina facebook ma lo voglio proporre anche qua affinché ti sia chiaro cosa rispondere a quelle persone che ti dicono in continuazione "ma bevendo il latte non uccidi nessun animale!". Ti capiterà un giorno si e uno no, lo so perché è la tipica affermazione dei non-veg.
Bene, perché Vegana Verde Smeraldo e tu, vegano/a, non beviamo il latte di mucca, asina o capra?


Perché... Innanzi tutto la premessa importante e imprescindibile è che, come tutti sappiamo, il latte è il nutrimento ideale ed essenziale per i neonati, cosiddetti "lattanti" (appunto!). Ogni specie, ovviamente, è programmata per assumere un determinato quantitativo di nutrienti. Ciò significa che, ad esempio, la quantità proteica di cui necessita un vitello è nettamente diversa da quella di cui ha bisogno un bambino, giusto? Infatti il latte vaccino contiene il quadruplo delle proteine del latte umano, per poter essere tollerato dal neonato deve essere diluito. Inoltre, poiché contiene per lo più caseina, il latte di mucca, quando si mescola con i succhi gastrici, coagula formando un grumo grosso e compatto nello stomaco (latte cagliato). Noi siamo l' unica specie che, dopo lo svezzamento, continua a bere le secrezioni della lattazione di un’altra!


Perché... Domanda: ma è giusto tenere costrette e incatenate delle mucche al solo scopo di essere ingravidate continuamente, e artificialmente, per poi strapparle via i loro neonati dopo pochi giorni dalla nascita, al fine di produrre latte destinato al consumo umano?! A me sembra follia pura! Mammiferi come noi che, quando "non servono più allo scopo" vengono abbattute! Madri e figli che piangono esattamente come noi!


Perché... Tre quarti degli adulti, nel mondo, sono intolleranti al lattosio, cioè sono privi dell'enzima (lattasi) necessario ad agire sullo zucchero che si trova nel latte (lattosio); questo impedisce loro di digerire adeguatamente il latte e conduce a malattie del sistema digerente più o meno serie. Se la natura ci ha programmati per non bere più il latte dopo lo svezzamento, ci sarà un motivo!?


Perché... Ancora: quando si beve latte o si mangiano formaggi, si formano le "caseomorfine". Si tratta di sostanze simil-oppiacee che producono euforia, e fanno sentire il bisogno di ingerire altro latte/formaggi. Da ciò deduciamo dunque che la caseina – la principale proteina del latte – provoca dipendenza psicologica. Bene! Altro punto a sfavore!


Perché... Mettiamoci pure i gravi danni alla salute: con l’aumento del consumo di latticini e di calcio aumentano anche i fattori di rischio per l’osteoporosi e le fratture ossee. Gli alti livelli di sodio e proteine animali procurano all’organismo acidosi metabolica (in pratica il sangue diventa acido). Per compensare questo, l’organismo estrae i minerali dalle ossa (tra cui il calcio, appunto) – per sfruttare il loro grande effetto alcalinizzante – e poi li elimina nell’urina. In sintesi: più latte e latticini si assumono, più si hanno perdite ossee.


Perché... Ancora? Certo! I prodotti caseari producono alti livelli di grassi saturi e colesterolo, note cause l’aterosclerosi che conduce alla cardiopatia.


Perché... Il dott T. Colin Campbell, autore di The China Study, in decenni di ricerche ha scoperto che la caseina è un potente promotore del cancro.


Perché... I prodotti caseari sono pieni di pesticidi, antibiotici, ormoni (anche se provenienti da allevamento biologico), steroidi, metalli pesanti e altre tossine somministrate ai bovini per aumentare la produzione di latte. Farmaci addizionati ai mangimi. Per non parlare di sangue, pus, feci, batteri, virus. Il pus passa nel latte assieme alle altre sostanze ed e' stata addirittura stabilita una normativa comunitaria che definisce quanto pus può essere ammesso nel latte senza, secondo loro, avere danni alla salute!


Bene. Penso che le mie motivazioni siano abbastanza evidenti: io ho scelto di non bere latte, voi? 

Vostra Vegana Verde Smeraldo

Vegana Verde Smeraldo
Ricorda che ti aspetto anche su www.facebook.com/VeganaVerdeSmeraldo.



Nessun commento:

Posta un commento