Come promesso, eccomi!
Come prima giornata direi che è andata davvero bene. L'entusiasmo, il caldo, la sete, la voglia di ripulire corpo e anima, tutto questo fa da motore alla scelta di avventurarmi in questo cammino.
Intanto ti elenco ciò che ho mangiato oggi. Noterai che non è un menù molto vario, ma ho sempre pensato che sia basilare ascoltare il proprio corpo, e oggi era questo ciò di cui necessitavo, evidentemente.
Appena sveglia, a digiuno, ho bevuto una tazza di acqua tiepida e limone;
A colazione 3 pesche tabacchiere;
Spuntino con ghiacciolino di pura spremuta di arancia;
A pranzo mezzo melone cantalupo;
Merenda 1 banana e 3 pesche;
Cena ancora banana e pesche, stavolta frullate;
Dopo cena, 2 fette di anguria.
Adesso sono le 23:42 e non ho morsi di fame, ma anche dovessi averne, mi mangio un fruttino, et voilà, zero sensi di colpa.
La prima cosa di cui ti accorgi quando intraprendi questo percorso breve di purificazione a base di sola frutta, è che, nonostante l'arsura estiva, non senti minimamente la voglia di bere "acqua". Non è affatto strano, sai, perchè la frutta è composta, per lo più, da pura acqua biologica distillata e da sali minerali necessari a mantenere l'omeostasi del corpo, cioè il suo giusto equilibrio. Intanto è importante che tu sappia che l'acqua non va mai bevuta durante i pasti e mai fredda; se hai sete, mi raccomando, devi bere, ovviamente , ma acqua tiepida e lontano dai pasti.
Inoltre non è assolutamente vero che la frutta "gonfia", io mi sento leggerissima in questo momento. Valdo Vaccaro afferma che "occorre evitare che la frutta trovi sul suo cammino cibo indigerito e residui putrefattivi di pasti, altrimenti manda se stessa e tutto il resto, in putrefazione," fermenta, "creando quei tipici gas e fastidiosissimi rigonfiamenti intestinali". Vaccaro docet!
Mi sento energica, non spossata, positiva e piena di vitalità. Altro che integratori in pillole e rimedi farmaceutici contro la stanchezza! La natura ha pensato a tutto! Nessun integratore di vitamine o di minerali può sostituirla! Gli zuccheri della frutta ti danno energia di pronto utilizzo: proprio quello che ci vuole per ricaricare le pile dopo un anno di lavoro, rigenerarti dopo una giornata faticosa o dopo lo sport.
Pensa che oltre 250 studi, compiuti in varie parti del mondo, hanno dimostrato che una dieta ricca di vegetali, riduce del 30-40% la probabilità di contrarre tumori. Frutta e verdura contengono numerose sostanze indispensabili per la nostra salute, come le vitamine e i minerali. La frutta è costituita da un’alta percentuale di acqua, utile, sempre e specialmente in estate, per reidratare il corpo. Contiene, inoltre, molti sali minerali come magnesio e potassio e una discreta quantità di carboidrati sotto forma di zuccheri semplici (glucosio e fruttosio) che danno energia senza appesantire il corpo. Ma la frutta è soprattutto una miniera preziosa di vitamine, in particolare la C e il betacarotene (un precursore della Vitamina A). Queste sostanze sono essenziali per l’organismo perché agiscono come antiossidanti, i cosiddetti "spazzini" dei radicali liberi, allo scopo di rallentare i processi di invecchiamento delle nostre cellule. Trascurabile, invece, l'apporto di proteine e di grassi, poco presenti nella frutta, mentre le fibre, come la pectina, facilitano la digestione e regolarizzano le funzioni intestinali.
E poi, vuoi mettere il valore sensoriale della frutta che appaga la vista con i suoi colori, l'olfatto con le sue fragranze, il gusto con il giusto mix tra dolce e aspro? Un'esplosione di gioia ed energia!
Bene, hai capito che oggi mi sento proprio bene!
Direi che come primo giorno è andato a meraviglia. Domani ti parlo dei benefici dell'acqua calda con limone a digiuno.
Ora, prima di lasciarti, vorrei darti ancora un consiglio veramente importante: il giusto abbinamento fra i vari frutti. Ecco una tabella che mi sta aiutando in questo percorso.
Allora buonanotte Mie Splendide Creature! A domani!
Namasté
Ricorda che ti aspetto anche su www.facebook.com/VeganaVerdeSmeraldo.
NON POTEVI DESCRIVERLO MEGLIO DI COSI'.....GRAZIE
RispondiEliminaGrazie!
Elimina