Navigando sul web e, soprattutto nei social network, mi sono accorta, con mio grande dispiacere, quanta gente metta su, a scopo solo provocatorio, link, pagine e gruppi, "contro" i veg*ani. Mi chiedo da cosa nasca questo bisogno di dover criticare ogni frase, ogni foto, ogni menù che tratti l'argomento.
Io sono una vegana del tipo, vivi e lascia vivere, amo informarmi e guardarmi attorno per bisogno mio di conoscenza. Poi mi imbatto in gente che, non avendo nulla di meglio da fare, inizia ad agitarsi e ad inveire solo perchè io, ho scelto di vivere senza crudeltà.
Mi sembra illogico venirmi a criticare perchè nel mio piatto non ci sono neonati ammazzati o perchè non bevo il latte di un'altra specie o non mi mangio il prodotto del ciclo mestruale delle galline (uovo=ovulo)!
Ovvio che rabbrividisco di fronte ad una bistecca, ma lungi da me la sola idea di aprire un gruppo su fb al solo scopo di parlare male delle scelte altrui. Ma fate un pò come vi pare! La salute è vostra, a me non importa. Mi dispiace solo per quelle povere creature che non hanno fatto nulla di male per terminare in modo così violento la loro vita.
La mia scelta, siccome parte principalmente da un principio etico, la posso spiegare e condividere con chi ha voglia di un confronto costruttivo, ma non permetto che venga giudicata da chi si improvvisa medico o scienziato uscendosene con le tipiche frasi "e le proteine????" senza neanche sapere di cosa stia parlando. Le proteine! Bah!
No, il mio intento non è quello di scaldarmi, adesso.
Volevo solo farti capire che, se qualcuno ti attacca, perchè poi loro attaccano, non chiedono quasi mai con cortesia, tu non fare il loro gioco. Spiega cortesemente e mostra tutta la tua preparazione. Li spiazzi, a me succede spesso, anzi ti dirò che ho fatto cambiare idea anche a qualche persona.
Prima del mio nuovo cammino da vegana, ero un soggettino abbastanza irascibile. Bene, un altro aspetto positivo della scelta è stato proprio questo mio cambiamento. Sono molto più riflessiva, più serena, vedo le cose da una prospettiva diversa, quella della pace interiore.
Come la maggior parte dei vegani, vorrei "salvare" tutte le creature della terra, ehehehe, ma sono consapevole che, per ora, questa è utopia. Ma non demordo! Stiamo crescendo noi vegani ed anche la coscienza mondiale, prima o poi, dovrà fermarsi a riflettere ...
![]() |
Vegana Verde Smeraldo |
Buona notte Anima Bella
Tua Vegana Verde Smeraldo
Ricorda che ti aspetto anche su www.facebook.com/VeganaVerdeSmeraldo.