mercoledì 26 giugno 2013

Fa che il cibo sia la tua medicina ...


Ho sempre sofferto di svariati tipi di allergia, da quelle respiratorie a quelle da contatto a quelle alimentari. Insomma, avevo sempre occhi gonfi, rossi, in lacrime, insopportabili raffreddori e mal di testa interminabili. Non so quanti e quali tipi di farmaci ho assunto nell'arco della mia vita, certo è che ho riempito le tasche a molte case farmaceutiche e anche a molte farmacie. Il massimo, però, è stato raggiunto quando, molto pacatamente, l'allergologo di turno, mi ha fatto presente che, fra le altre duecento allergie, la novità era quella, molto forte, ai peli degli animali.  Questa simpaticona mi procurava, assieme a quella per i "poveri" acari della polvere, fortissimi attacchi d'asma. La soluzione agli attacchi di asma, purtroppo, era il fatidico broncodilatatore. Beh, dicevo, l'allergologo mi annunciò serenamente che dovevo stare alla larga soprattutto dai gatti. La mia reazione fu spontanea: una grassa risata. Ai tempi avevamo appena salvato la piccola Mila da morte certa e per noi faceva già parte della famiglia. Gli dissi che non se ne parlava nemmeno perché a casa vivevo con un gatto. Lui mi rispose che dovevo darlo via. "Lei caccerebbe mai di casa suo figlio?" "Certo che no!" "Bene, nemmeno io", visita chiusa. Lui mi guardò come se fossi impazzita ma non me ne fregò niente, non caccio via da casa un componente della famiglia, siamo impazziti?

Questo fu un altro dei miei tanti passi verso la consapevolezza veg, un altro tassello del puzzle che iniziava a comporre il quadro intero. Fu allora che iniziai ad eliminare man mano tutti gli alimenti animali e poi anche i derivati. E non solo. Gli attacchi d,asma, col passare del tempo, sono andati ad attenuarsi. Con i broncodilatatori?? No! Con la sana alimentazione! Da quando ho fatto definitivamente il passo vegano, non ho mai più fatto uso di farmaci contro l'asma! Sono vegana da due anni ed è circa un anno che non ho attacchi e reazioni allergiche a qualsiasi cosa a cui lo fossi prima. E secondo il medico dovevo mandare via la mia Miletta! Figuriamoci! Nel frattempo è arrivato pure Ian! Eheheheh.

Dunque, come diceva Ippocrate, non a caso, il fondatore della medicina, "Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo" e così è stato per me!

Dolce Vita Mie Splendide Creature
Vostra Vegana Verde Smeraldo
Mi trovate anche su 
www.facebook.com/VeganaVerdeSmeraldo.

Nessun commento:

Posta un commento