martedì 2 luglio 2013

Cibo per lo spirito







Sappiamo tutti molto bene che c'è un profondissimo legame fra cibo, corpo e anima. Quando ci nutriamo il cibo diventa il veicolo di tutta una serie di stimoli sensoriali che vanno a rievocare ricordi, immagini, suoni, colori, odori. 

A livello spirituale, ma anche fisico, pensa, allora, a quali immagini possono ricondurre la putrescina e la cadaverina (molecole altamente nocive che si formano durante la decomposizione di un organismo) contenute all'interno delle carni di cui la gente continua a nutrirsi! La scena che mi viene in mente è a dir poco tremenda, raccapricciante! Dolore, sangue, strazio ...


Adesso visualizza, invece, il tuo pranzo di oggi, tu che addenti una pesca fresca e polposa, quell'insalata verde, croccante, i legumi morbidi, i cereali profumati ... pensa quali sensazioni sono in grado di procurare dei cibi che non hanno pianto e sofferto, che non sono stati sottratti appena nati alle loro madri o (mi viene il voltastomaco) che non provengano dal ciclo mestruale di una povera gallina (uova)!!!


La consapevolezza verso una sana alimentazione diventa anche un cammino terapeutico, una crescita personale, diviene la consapevolezza che, agendo all'interno del nostro io, possiamo cambiare molte cose là fuori. Perché questo ci fortifica, da sicurezza in noi stessi, nutre il pensiero positivo, la nostra coscienza.
Per cambiare le cose nel mondo, bisogna che il primo cambiamento avvenga dentro noi stessi. Diventando vegani si può, perché si modifica completamente la visione delle cose, si guarda la vita da una prospettiva diversa, dal punto di vista della salvaguardia di se stessi e del resto del mondo.


Un'alimentazione scorretta, dunque, indebolisce l'organismo, affatica la mente, riduce le difese immunitarie ed incide negativamente anche sulla nostra volontà, sulle nostre azioni, sulle scelte, sugli ideali.
Se siamo abbastanza forti e motivati, nulla all'esterno ci potrà nuocere. Se ti nutri correttamente il tuo sistema immunitario combatte in maniera efficace virus e batteri, se ti nutri in maniera efficace il tuo spirito abbatte le paure e gli ostacoli.


Scegliamo di cibarci in modo corretto per il corpo, innanzitutto, ma anche per lo spirito.


Vegana Verde Smeraldo
Namastè

Ricorda che ti aspetto anche su www.facebook.com/VeganaVerdeSmeraldo.

Nessun commento:

Posta un commento